La nostra storia
Storia della banca
La Banca di Credito Cooperativo Anagni, è una delle più importanti istituzioni creditizie a carattere locale operanti nella Ciociaria.
1901
L’attuale BancAnagni nasce, ovviamente, ad Anagni il 6 giugno 1901 per atto del Notaio Augusto Giminiani, con il nome di Cassa Rurale di Depositi e Prestiti di Anagni. Sin dalla nascita ha lo scopo di migliorare la condizione morale e materiale dei Soci, garantendo loro supporto finanziario attraverso le risorse raccolte con l’apertura di depositi bancari.
Rafforzamento
La storia della Cassa Rurale è caratterizzata da una costante linea di rafforzamento che, alla fine del secolo nel quale è nata, l’ha fatta diventare un importante istituto di credito. A differenza di altre casse, che non hanno avuto tale linea di sviluppo, oppure che nel frattempo hanno cessato la propria attività, BancAnagni è riuscita a sviluppare e a consolidarsi nel corso degli anni grazie, tra i vari fattori, ad una filosofia specializzata nel maneggiare il credito, una ferrea logica nei rapporti che si basa sul principio della chiarezza dei rapporti e ad una politica di fidelizzazione di soci e clienti. Tutto ciò, insieme all’oculata gestione nel corso del tempo da parte dell’accorto gruppo di persone che hanno guidato la cassa e alla solida economia anagnina, la quale è riuscita a superare grandi bufere economiche, hanno permesso all’Istituto di affermarsi sul territorio come punto di riferimento della finanza locale.
La storia di BancAnagni è appunto fondata sulle vicende prima umane, poi finanziarie, passate da un iniziale prestito di cinquemila lire del 1901 ad oltre mezzo miliardo di euro di raccolta degli ultimi anni.
1938
Nel corso del secolo scorso la Banca, nata inizialmente come Cassa Rurale di Depositi e Prestiti, assunse prima della seconda guerra mondiale, precisamente il 20 febbraio 1938, il nome di Cassa Rurale ed Artigiana di Anagni e, da allora, divenne possibile allargare il credito anche alla categoria degli artigiani.
Anni '80 e '90
A partire dagli anni ottanta la Banca conosce uno sviluppo costante e nel giro di pochi anni diviene operativa anche nei comuni limitrofi. La prima filiale lontano dalla classica sede di piazza Marconi fu aperta nel 1983 a Ferentino. Di seguito l’espansione territoriale passò attraverso Frosinone nel 1992, quindi Alatri l’anno seguente.
Il 27 febbraio 1994, l’Assemblea straordinaria dei Soci, in esecuzione a quanto disposto da norme dello Stato, modificò la denominazione nell’attuale Banca di Credito Cooperativo di Anagni (o BancAnagni, nella sua forma più breve).
Nel 1994 venne aperta la seconda filiale sul territorio di Anagni, più precisamente nella località di Osteria della Fontana, per poter servire in maniera più funzionale ed efficace le aziende e i residenti della parte industriale della città dei Papi. Sempre nel 1994 venne rilevata la Cassa Rurale di Amaseno, con la filiale della cassa che divenne la sesta del gruppo. Successivamente BancAnagni aprì le proprie dipendenze a Veroli (1996), a Montelanico (1999).
Anni 2000
Nascono le Filiali di Tecchiena (2000) e Sora (2005). Nel 2007 l’Istituto, arrivato a ben undici filiali, allargò i propri confini e si spinse fuori provincia, confrontandosi con dei mercati importanti e ambiziosi. Fu la volta dunque di Latina nel 2007 e di Roma, con la filiale presente all’interno del Centro Commerciale Anagnina aperta nel 2009. Completano il mosaico la filiale di Cisterna di Latina aperta nel 2011, la filiale di Pomezia aperta nel 2018, la filiale di Roma Eur nel 2021 ed infine la filae di Fiumicino inaugurata il 9 ottobre 2023.
Il 1° gennaio 2019 BancAnagni entra a far parte del Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano. Un grande Gruppo, un nuovo modo di fare Banca.